Comunicati stampa

Ancora più intelligente ed efficiente : AXION 900 Stage V con CEMOS e CTIC

Forza di trazione, efficienza e comfort – l’AXION 900 lanciato nel 2011 e facente parte della serie grandi trattori CLAAS si contraddistingue soprattutto per tre peculiarità.

Conforme alle norme sulle emissioni V, l’AXION 900 combina il CEMOS – il primo servizio di assistenza interattiva leader in questo campo – con il sistema di controllo pressione pneumatici CTIC. Potenza e intelligenza sono perciò combinate per raggiungere i più elevati livelli di tecnologia.

Controllo efficiente delle emissioni, potenza costante
I modelli Stage V dell’AXION 900 e AXION 900 TERRA TRAC si avvalgono del motore FPT da 8.7-litri Cursor 9 e sei cilindri. Il controllo delle emissioni è gestito da un sistema a SCRoF con iniezione  AdBlue, filtro ampliato  e superfici di reazione. Il ricircolo dei gas di scarico non è necessario. A 1.800 giri/minuto, la power unit rilascia una potenza da 325 a 445 cv, in base al modello. Con il concetto assodato di basso regime di CLAAS, il momento di coppia da 1.600 a 1.860 Nm è già disponibile a soli 1.400 giri/minuto. Sempre piena potenza data l’assenza del boost. L'affidabile ed efficiente trasmissione a variazione continua CMATIC assicura inoltre che la coppia massima possa essere richiamata a tutte le velocità - da 0,05 a 50 km/h. Quattro gamme meccaniche selezionate automaticamente consentono di raggiungere un'elevata efficienza complessiva. La velocità massima di 50 o 40 km/h può essere raggiunta con un risparmio di carburante derivante da un regime di 1.470 a 1.400 giri/min. La velocità al minimo è di 650 giri/min. Il conducente può scegliere tra tre gamme virtuali per il compito da svolgere.

Massima trazione sia su ruote che su cingoli
Già dal 2017, l’AXION serie 900 è in grado di lavorare con pneumatici fino a 44 pollici posti sull’assale posteriore e un passo lungo di 3.15 m, ciò comporta un ottimo scarico di potenza al suolo. Una nuova caratteristica è il pre-equipaggiamento montato in fabbrica per i sistemi di controllo della pressione dei pneumatici CTIC di CLAAS. Grazie al compressore ausiliario CTIC 2800 con una portata d'aria di 2.800 l/min, la pressione interna dei pneumatici può essere regolata rapidamente per adattarsi al trattore e - se equipaggiato di conseguenza - ad un attrezzo trainato. Il funzionamento è completamente compatibile ISOBUS e quindi integrato nel terminale CEBIS dell'AXION 900. Se lo si desidera, gli attrezzi ISOBUS possono essere controllati e monitorati tramite il terminale S10. I tasti funzione possono essere assegnati liberamente e individualmente alle funzioni del trattore e dell'attrezzo.
Data una distribuzione del peso di 50/50 e di un peso a vuoto di 12,5 t, è necessario un ulteriore zavorramento solo per lavori di traino pesanti. Durante il trasporto, l'AXION 900 offre sempre un'esperienza di guida sicura su qualsiasi terreno, anche senza zavorra. Il peso max consentito è 18 t.
La serie AXION 900 con cinque macchine gommate è completata dall'AXION 930 TERRA TRAC e dall'AXION 960 TERRA TRAC, introdotti nel 2018, anch'essi conformi alla norma sulle emissioni Stage V. Come primi trattori di grandi dimensioni al mondo con cingolatura e sospensione completa, essi offrono alte prestazioni sia nei campi, che nei prati o su strada, combinando i vantaggi dei trattori cingolati con quelli dei trattori standard. La gamma universale di applicazioni per i trattori più leggeri cingolati in questa classe di potenza si estende dalla coltivazione di terreni pesanti e medio-pesanti, al lavoro con seminatrici e alla raccolta con carri caricatori, fino ad applicazioni speciali come lo spandimento dei liquami. L'intervento attivo dello sterzo nella velocità dei cingoli consente di ottenere una risposta sterzante stretta che è anche delicata sul terreno e impedisce la compattazione del terreno durante le manovre di svolta.
Con un peso a vuoto di 16,5 t, il peso totale massimo consentito è di 22 t - anche quando si guida su strade fino ad una velocità massima di 40 km/h. Anche se equipaggiato con i cingoli più larghi da 890 mm, l'AXION non supera la larghezza esterna di 3 m, il che facilita l'immatricolazione dei veicoli e la guida su strade pubbliche.

Più intelligenza ed efficienza con CEMOS: per la prima volta con controllo pressione pneumatici CTIC
I trattori della serie AXION 900* possono essere equipaggiati opzionalmente con il sistema CEMOS, che è stato introdotto nel 2018 ed è opzione anche nelle serie ARION 500, ARION 600 e AXION 800. Questo è disponibile come optional per tutti i trattori gommati AXION 900 equipaggiati con CEBIS ed è il primo sistema interattivo e di autoapprendimento per l'assistenza alla guida e l'ottimizzazione della macchina sui trattori che consente un significativo miglioramento dell'efficienza rispetto alla regolazione manuale del trattore e dell'attrezzo. L'esperienza pratica iniziale nella coltivazione del suolo mostra un risparmio a due cifre nel consumo di gasolio, o un aumento della produzione di superficie di un'entità simile. È possibile anche l'ottimizzazione di entrambi i parametri. CEMOS tiene conto non solo dei parametri specifici del trattore come zavorra e carico motore, ma anche dei dati dell'attrezzatura come i dispositivi di trazione. È anche possibile ottimizzare le impostazioni per numerosi tipi di aratri grazie ai dati memorizzati.

I trattori a ruote AXION 900 con Stage V sono anche i primi trattori a combinare il CEMOS con il sistema di controllo della pressione dei pneumatici CTIC montato in fabbrica. Questo permette per la prima volta in assoluto di regolare la pressione interna dei pneumatici in modo intelligente e dinamico durante il lavoro, in un coordinamento con gli altri parametri già citati e in interazione con il conducente. Ciò rende CEMOS oggi, il più completo ed efficace ottimizzatore di processo per trattori da utilizzare sul campo.

Il funzionamento di CEMOS è un gioco da ragazzi, soprattutto perché il sistema esplora attivamente il potenziale di miglioramento e trasmette i suggerimenti al conducente. Il conducente può confermare i suggerimenti o istruire il CEMOS a studiare possibilità di ottimizzazione alternative.

L'equipaggiamento standard CEBIS comprende il terminale CEBIS da 12 pollici compatibile ISOBUS con elevato contrasto di colore e funzionamento tramite pomello rotante o touchscreen. Il terminale S10 può essere aggiunto per supportare il GPS PILOT, il tasso di applicazione variabile e la funzionalità Section Control. Insieme al CEBIS, è possibile visualizzare contemporaneamente fino a 6 telecamere. Nella semplice configurazione CIS+ senza CEBIS e leva multifunzione CMOTION, il terminale S10 consente anche di eseguire applicazioni ISOBUS e lavori specifici di sezione.

Ancora più comfort
Grazie alla cabina sospesa su 4 punti, al sedile a sospensione attiva e ventilato e alla sospensione dell'assale anteriore con escursione di 90 mm, nonché alla compensazione automatica del carico e dei freni, l'AXION 900 offre il massimo livello di comfort. Un nuovo pacchetto in pelle, composto da rivestimenti in pelle per il volante, il sedile del conducente e del passeggero e il bracciolo, trasmette un'atmosfera di alto livello e garantisce un maggiore benessere, soprattutto nelle lunghe giornate di lavoro. L'ampio lunotto posteriore curvo offre al conducente un'eccellente visuale sugli attrezzi. Il lunotto posteriore è disponibile a scelta oscurato o riscaldato.

Booster per Power Beyond
Con una capacità di sollevamento di 11 t nella parte posteriore e una scelta di 5,0 o 6,5 t nella parte anteriore, l'AXION 900 continua ad essere uno dei sollevatori di pesi più performanti della sua classe. La portata di 220 l/min disponibile come opzione in aggiunta alla portata standard di 150 l/min è ora integrata da un booster LS. In modalità Power Beyond, ciò garantisce un adattamento ancora più rapido e preciso della portata alle esigenze dell'attrezzo.

CLAAS AXION 900 Stage V overview:

Modello

Max.
Potenza 1)

Max.
Coppia 1)

Trasmissione

Max. Velocità

Max. Peso ammissibile

AXION 920

325 cv

1600 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

50 km/h

18 t

AXION 930

355 cv

1695 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

50 km/h

18 t

AXION 940

385 cv

1770 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

50 km/h

18 t

AXION 950

410 cv

1820 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

50 km/h

18 t

AXION 960

445 cv

1860 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

50 km/h

18 t

AXION 930 TERRA TRAC

355 cv

1695 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

40 km/h

22 t

AXION 960 TERRA TRAC

445 hp

1860 Nm

CMATIC/
ZF TMG 45

40 km/h

22 t

* segue CEMOS per AXION 900 TERRA TRAC 1) in accordo ISO TR 14396