Comunicati stampa

Assali tridem e pneumatici da 30,5" per CARGOS 8500

Per la massima protezione della cotica erbosa in tutte le condizioni, CLAAS propone il CARGOS 8500 con assale tridem e pneumatici da 30,5", combinazione unica per questa categoria di macchinari. Il carro autocaricante combinato può contenere un volume di carico pari a 41,5 m3 (DIN).

Protezione del suolo con la sterzatura forzata degli assali

Con il carro autocaricante combinato CARGOS 8500, le aziende di medie dimensioni e quelle che possiedono già altre macchine potranno beneficiare degli pneumatici da 30,5". Il nuovo telaio con assale tridem permette di equipaggiare il CARGOS 8500 con dei pneumatici dalle dimensioni massime di 710/50 R30,5. La superficie d’appoggio massima diminuisce la compattazione del suolo, in particolar modo su terreni umidi. Il sistema elettro-idraulico di sterzatura forzata permette di avanzare nella modalità a granchio per aumentare quindi l’ampiezza di sterzatura e per distribuire al meglio il peso della macchina.

Fondo mobile inclinato per uno scarico ottimale del rimorchio.

Il pick-up dotato di una larghezza di lavoro di 2 metri è ottimo per una raccolta precisa del foraggio. Il rotore con le alette convogliatrici di 22 mm di larghezza trasporta in modo efficacie e particolarmente delicato il foraggio nel vano di carico, assicurando dunque un’eccellente qualità di taglio. Il sistema EFFICIENT FEEDING SYSTEM (EFS) di CLAAS permette di convogliare il foraggio direttamente dal rotore al rimorchio per mezzo del fondo mobile inclinato di 500 mm. Grazie al fondo mobile inclinato durante la fase di carico, si riesce ad ottimizzare il processo di riempimento del rimorchio sfruttando il massimo volume. Il modulo di rulli dosatori, disponibile in opzione, si smonta rapidamente per aumentare il volume di carico e accelerare la velocità di scarico dell’insilato.

Coltelli a doppia lama con dispositivo di sicurezza

Per semplificare la sostituzione dei coltelli, il portacoltelli e il fondo mobile sono abbassabili idraulicamente. I coltelli a doppia lama CLAAS vengono affilati su entrambi i lati, e sono estremamente resistenti. I 40 coltelli, progettati per una massima durabilità, garantiscono un taglio di grande qualità. Durante lunghe giornate di lavoro, è sufficiente girarli a fine giornata. Ogni coltello è protetto individualmente da corpi estranei e si riposiziona automaticamente in caso di urto. La tensione di molle di sicurezza dei coltelli può essere aggiustata alle differenti condizioni di lavoro in modo da proteggerli ed estenderne la durabilità.

Regolazione automatica del timone articolato

Oltre alla funzione di serie che permette di regolare diverse posizioni del timone dal terminale di controllo, è disponibile in opzione la regolazione automatica del timone articolato per le modalità di carico, di trasporto e di fine campo. La regolazione attiva del timone, nella modalità di carico, mantiene lo spazio ottimale tra timone, rotore e pick-up, garantendo un flusso ottimale di prodotto.

Assistenza ottimale con il sistema ICT

Con ICT CRUISE PILOT, il CARGOS prende il controllo del campo.  Il sistema ICT gestisce la velocità di avanzamento in funzione della quantità di foraggio a livello del pick-up. Il trattore e il CARGOS costituiscono un’unica unità: il carico di lavoro diminuisce per il guidatore, che può concentrarsi sulla supervisione del lavoro, mentre vengono ottimizzati il rendimento e l’efficienza. L’ICT CRUISE PILOT permette inoltre un flusso di prodotto omogeneo grazie allo riempimento omogeneo dell’unità di carico. La qualità del taglio è regolare, e la qualità del foraggio ottimale.

Visualizzazione precisa della capacità di carico

I CARGOS con sospensione idraulica possono essere equipaggiati con l’indicatore di carico, che indica il peso caricato con una precisione del ± 1 %. Uno schermo in opzione mostra il peso netto attuale all’esterno del rimorchio. Il terminale in cabina permette di attivare e di disattivare questa funzione. Questa opzione è molto utile per la lettura e misurazione della resa della trincia direttamente in campo.