Fino a 155 cavalli con CPM
CLAAS ha dotato gli ARION 400 di una serie di nuove caratteristiche per aumentarne le prestazioni adeguando le emissioni alla normativa Stage V. La serie include oggi sette modelli compresi fra 90 e 155 CV con CPM in base alle norme ECE R120 ovvero con il sistema CPM, il nuovo modello di punta cioè l’ARION 470, sviluppa una potenza massima che grazie ad un boost, raggiunge fino a 155 CV con una coppia massima di 631 Nm.
Tutti i modelli, dal più piccolo ARION 410 fino al più potente ARION 470 sono dotati di motori FPT da 4.5 litri e quattro cilindri, che integrano la più avanzata tecnologia 4-valvole e turbocompressori con intercooler. I turbocompressori sono dotati inoltre di valvola Wastegate, per i modelli ARION 430 e superiori. Il sistema post-trattamento filtra i gas di scarico avvalendosi della combinazione tecnologica fra SCRoF (Selected Catalytic Reduction on Filter) e DOC (Diesel Oxidation Catalytic Converter). Questo significa non solo un funzionamento più pulito, ma anche alte prestazioni, con basso consumo di carburante e AdBlue. Un serbatoio carburante con capacità da 140 a 190 l è sufficiente per lunghe giornate di lavoro, mentre il serbatoio AdBlue con capacità da 17 a 22 l necessita di rabbocco ogni due pieni di carburante.
Tutti i motori sono di semplice manutenzione; con intervallo cambio olio di 600 ore, i radiatori pivottano in avanti per facilitare la pulizia, un filtro dell’aria è installato frontalmente per facilitare l’accesso in caso di occasionali pulizie , in quanto il pre-pulitore rimuove circa il 90% della sporcizia dalla bocca d’ingresso aria.
Efficiente trasmissione Powershift
Dall’ARION 430 in su, i clienti possono scegliere fra due trasmissioni di comprovata efficienza.
La trasmissione QUADRISHIFT (standard nell’ARION 410 e ARION 420) offre 16 marce in avanti e 16 indietro, ognuna suddivisa in quattro gamme con quattro marce sottocarico. La trasmissione opzionale HEXASHIFT offre sei powershift e 24 marce avanti e indietro. Un super riduttore è in opzione per entrambe le trasmissioni e permette velocità minime di 150m/s. L’ HEXASHIFT raggiunge la velocità massima di 40 km/ora a 1840 giri minuto.
Con la funzione QUADRACTIV e HEXACTIV, entrambe le trasmissioni possono essere inserite automaticamente, preselezionando solamente le marce sottocarico (modalità campo) o marce sottocarico e gamme (modalità strada) e, in automatico, sceglie il giusto rapporto in base alla velocità. Per la regolazione della trasmissione, vi sono tre modalità di regolazione (automatica, PTO e manuale), che l’operatore può programmare per poter avere il pieno controllo con la sola mano destra. La funzione auto è disponibile per i trattori ARION 400 dotati di CLAAS INFORMATIONS SYSTEM (CIS).
Il REVERSHIFT senza frizione facilita il cambio direzione, semplicemente utilizzando la leva sul piantone del volante e, opzionalmente la leva multifunzionale posta sul bracciolo, particolarmente utile per i lavori con caricatore frontale. Nel CIS, l’operatore può semplicemente programmare le giuste marce per le operazioni di svolta durante i lavori con caricatore frontale o a fine capezzagna, oppure può scegliere il cambio in manuale o automatico adattabile alle esigenze individuali. La reattività dell’inversore è impostabile su nove regolazioni diverse. Con la funzione HEXACTIV, è inoltre possibile avere anche la funzione cruise control.
SMART STOP è un’altra funzione appositamente progettata per alleggerire il carico di lavoro. A freno premuto, disinnesta automaticamente la trasmissione, mettendo il trattore in modalità riposo e lo riavvia non appena viene rilasciato il pedale.