Comunicati stampa

CLAAS XERION 12.650 TERRA TRAC trattore dell'anno 2024

Efficienza di trazione, comfort, connettività e sostenibilità: questi gli argomenti persuasivi per la giuria internazionale del Tractor of the Year che ha premiato il nuovo XERION 12.650 TERRA TRAC di CLAAS, lanciato nell'estate del 2023, nella categoria principale del rinomato premio, battendo altri tre concorrenti.

Con lo XERION, CLAAS è da 25 anni leader nella costruzione di trattori di grandi dimensioni. La Serie XERION12, di nuova concezione, con potenze motore fino a 653 CV, è stata lanciata nell'estate del 2023. Il suo concetto di velocità ridotta del motore 2. 0 che sviluppa una coppia massima di 3.100 Nm a 1.300 giri motore, la trasmissione a variazione continua CMATIC con una velocità massima di 40 km/h, l'impianto idraulico di lavoro a basso regime con portate fino a 537 l/min, i cingoli triangolari TERRA TRAC di nuova concezione e l'impareggiabile visuale a 360° dalla cabina con sospensione a quattro punti, sono caratteristiche uniche, così come l'estrema capacità di carico e la precisione di sterzata grazie al telaio compatto con due assi sterzanti.

Ma grazie alla sua equilibrata distribuzione dei pesi 50:50, la Serie 12 XERION, con il modello di punta XERION 12.650 TERRA TRAC, è uno specialista assoluto per i lavori di trazione pesanti in tutte le gamme di velocità, sia davanti a un coltivatore, a un erpice a dischi, a un aratro, a una seminatrice pneumatica o a un rimorchio. "Nonostante l'immensa potenza a disposizione e le dimensioni imponenti, lo XERION è molto maneggevole, grazie alla trasmissione a variazione continua CMATIC di ultima generazione, con quattro gamme meccaniche e assistita dal sistema di assistenza CEMOS basato sull'apprendimento e sull'input di informazioni per ottimizzare la trasmissione, la trazione e lo zavorramento, offrendo grandi vantaggi in termini di prestazioni e consumo di carburante", afferma la giuria.

Il massimo riconoscimento nell'anno del suo 25° anniversario

"L'efficienza della trazione è sempre stata nel DNA dei nostri trattori", spiega il Dr. Martin von Hoyningen-Huene, Chief Technology Officer del Gruppo CLAAS e responsabile della divisione Trattori e attrezzature. "Lo XERION si distingue per la trazione integrale con trasmissione multipla, efficiente e rispettosa del terreno. Con la Serie 12 XERION abbiamo preso i punti di forza apprezzati dai clienti XERION di tutto il mondo e li abbiamo ulteriormente sviluppati grazie anche ai 25 anni di esperienza nella produzione di TERRA TRAC. Da ciò è risultato un concetto generale di successo. Il fatto che lo XERION, la cui esistenza dobbiamo proprio a Helmut Claas, riceva ora il TOTY Award per la prima volta nel suo 25° anno di presenza sul mercato, è un grande successo per l’intera squadra di progettisti."

La Serie 12 XERION comprende due modelli, il 12.590 e il 12.650, prodotti per il mercato globale sia in versione TERRA TRAC che TRAC gommato presso lo stabilimento principale CLAAS di Harsewinkel. I motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 l sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO). Tutte le nuove macchine escono dalla fabbrica rifornite di carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui.

Le più moderne funzioni di bordo e fuori bordo per l'agricoltura digitale consentono non solo lo sterzo automatizzato, il controllo delle sezioni, il tasso variabile e la documentazione automatica, ma anche l'ottimizzazione delle prestazioni della macchina e del processo con il CEMOS. A partire dalla fine del 2024, inoltre, la Serie XERION 12 sarà ancora più connessa grazie al nuovo CLAAS connect, che costituirà la base per un ulteriore sviluppo verso un'elevata automazione dei processi di lavoro e persino verso l'autonomia.


Da sinistra a destra: Jan-Hendrik Mohr, Jan-Willem Verhorst, Johannes Weisbrodt, Ingo Kirchbeck, Dr. Martin von Hoyningen-Huene e Matthias Mumme entusiasti del trattore dell'anno 2024.