Comunicati stampa

LEXION – La seconda generazione

CLAAS presenta la seconda generazione LEXION. Sette modelli ibridi e sei modelli a scuotipaglia, aventi motore con potenza compresa tra 790 e 313 CV per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, con anche particolare attenzione alla qualità della paglia.

II nuovi sistemi trebbianti APS SYNFLOW HYBRID e APS SYNFLOW WALKER, rispettivamente per serie 8000/7000 ibride e 6000/5000 a scuotipaglia, dimostrano grande efficienza e ed elevate prestazioni. Il sistema di assistenza all’operatore CEMOS AUTOMATIC nella nuova LEXION integra nuove funzionalità, controllando e ottimizzando in modo automatico e intelligente le impostazioni della macchina. Oltre al nuovo bracciolo, il CEBIS ora è touchscreen e offre funzioni maggiormente integrate oltre alla massima facilità di utilizzo. Un nuovo concetto di trasmissione in linea con meno cinghie assicura la massima affidabilità ed efficienza della macchina.

Efficiente con nuovi sistemi trebbianti

I nuovi sistemi trebbianti APS SYNFLOW HYBRID e APS SYNFLOW WALKER garantiscono performance di trebbiatura e separazione nettamente superiori. Entrambi i sistemi lavorano con un battitore da 755 mm di diametro e 10 spranghe. Il sistema APS SYNFLOW WALKER è dotato di un cilindro di separazione addizionale da 600 mm di diametro posto subito dopo il battitore.

Per le macchine ibride nel sistema APS SYNFLOW HYBRID è stato aumentato il diametro del lanciatore a 600 mm per garantire un flusso ottimale del prodotto per il passaggio ai rotori ROTO PLUS.

Nuove opzioni di serbatoio granella con volumi fino a 18.000 litri e velocità di scarico fino a 180 l/s consentono un funzionamento prolungato e uno scarico potente.

Più precisione grazie alla tecnologia avanzata

Ancora una volta nella nuova LEXION, il CEMOS AUTOMATIC regola automaticamente le impostazioni della macchina per una produttività e una qualità di trebbiatura ottimali.

La nuova architettura elettronica include il FIELD SCANNER che guida la macchina lungo la bordatura esterna della coltura o la linea d’avanzamento, il tutto sotto controllo laser. Integrato nel tetto della cabina, il FIELD SCANNER utilizza oi dati della funzione di rilevamento automatico della piattaforma di taglio per regolare la sua risposta in base al tipo di piattaforma di taglio montata.

Il nuovo QUANTIMETRO può essere calibrato dalla cabina e misura la resa senza richiedere il peso di mille chicchi.

DYNAMIC POWER è ora disponibile anche nella versione LEXION e regola la potenza del motore in modo flessibile e intelligente in base alle condizioni operative.

Confortevole con una nuova cabina

Il nuovo design della cabina offre all'operatore più spazio e un eccellente isolamento acustico. Il nuovo bracciolo è dotato del terminale CEBIS touchscreen con posizione regolabile e con un gran numero di funzioni integrate, consentendo così un utilizzo rapido e intuitivo della macchina.

Molte funzioni, come la riduzione dei giri del battitore o del trinciapaglia, possono essere eseguite direttamente dalla cabina. La rapida conversione tra un'ampia gamma di colture è facilitato anche dalla semplice e veloce procedura di sostituzione delle griglie APS e del battitore.

L'angolo di brandeggio maggiorato consente un'ottima visuale sul tubo di scarico dalla cabina. L’accesso al serbatoio granella è ora più facile e sicuro e le piastre di copertura delle coclee di scarico sono ora regolabili facilmente senza attrezzi.

Quasi tutti i nuovi modelli LEXION sono disponibili con cingoli TERRA TRAC e una velocità massima di 40 km/h per la massima protezione del terreno, comfort sul campo e trasporto veloce.

Affidabile in tutte le condizioni

Il nuovo concetto di trasmissione della LEXION è stato progettato per la massima affidabilità. Richiede meno cinghie, tutti i variatori sono stati rinforzati e possono essere collegati al sistema di lubrificazione centrale. DYNAMIC COOLING è disponibile per tutti i modelli LEXION e garantisce un raffreddamento uniforme riducendo al contempo lo sforzo di pulizia del filtro dell'aria.

Con REMOTE SERVICE, l'operatore riceve un supporto ottimale e immediato per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.