Leader europeo nella produzione di mietitrebbie
CLAAS è da sempre pioniera nello sviluppo delle mietitrebbie. A partire dal 1936, l'azienda familiare con sede a Harsewinkel, in Germania, ha ottimizzato la raccolta del grano in Europa con la falcia-trebbiatrice basata sul principio del flusso tangenziale. Il grande successo arrivò nel 1946 con la serie SUPER, che dal 1953 poteva essere dotata di motori aggiuntivi e dal 1958 come SUPER AUTOMATIC con azionamento idraulico del gruppo di taglio. Oltre 60.000 unità della SUPER furono commercializzate in tutto il mondo, Canada e Uruguay inclusi.
Nel 1953, l'azienda di famiglia entrò con successo nel segmento delle mietitrebbie semoventi con la HERCULES, successivamente ribattezzata SF. Nel 1961, la MATADOR GIGANT allargò i confini, con una larghezza della barra di taglio fino a 6,0 m. Tra le altre pietre miliari degli anni '60 ricordiamo le famose SENATOR, COMET, COSMOS, CORSAR, MERCATOR, PROTECTOR e COMPACT.
Nel 1972, la serie DOMINATOR apre una nuova era che dura da oltre 50 anni. CLAAS ha consolidato il proprio status di leader del mercato europeo, in particolare con le serie DOMINATOR 6 e DOMINATOR 8, introducendo innovazioni come la pulizia 3D, la guida dell'unità di taglio AUTO CONTOUR e la trebbiatrice MEGA. Le DOMINATOR CS con separazione dei cilindri presentate nel 1981, erano all'epoca tra le mietitrebbie più potenti al mondo e furono dotate per la prima volta con cingoli in gomma a partire dal 1987.
All'Agritechnica 1995, la LEXION 480 con la rivoluzionaria tecnologia ibrida APS ha segnato un'innovazione in termini di prestazioni, comfort e applicazioni elettroniche all'avanguardia per l'emergente era dell'agricoltura di precisione. Dal 1997, trionfa a livello mondiale la tecnologia TERRA TRAC a protezione del suolo applicata sia alla LEXION che alla TRION.
Nel 2013 è stato compiuto un enorme passo avanti nel settore dell'intelligenza delle macchine: grazie al CEMOS, CLAAS è diventata leader nel campo dell'automazione delle mietitrebbie, con numerosi riconoscimenti internazionali. Il CEMOS continua a essere costantemente sviluppato e ampliato.
Gli ultimi membri della famiglia di mietitrebbie CLAAS presentate nel 2021 e nel 2023, sono le serie TRION ed EVION, che insieme alla LEXION, offrono una gamma unica di prodotti e attrezzature, dai cinque scuotipaglia da 205 CV all'ammiraglia LEXION 8900 TERRA TRAC da 790 CV con APS SYNFLOW HYBRID. Tutte e tre le serie consentono di aumentare ulteriormente l'efficienza della trebbiatura grazie al DYNAMIC POWER e alle funzioni CEMOS ampliate. A seconda delle esigenze, è disponibile un'enorme gamma di unità di taglio: dalla tradizionale alle modernissime barre VARIO, fino alla CONVIO FLEX con lama di taglio flessibile e comando dell'aspo automatico.